domenica 22 gennaio 2012

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Domenica 22 Gennaio S. Vincenzo

Dal Vangelo secondo Marco

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Parola del Signore


Riflessione

Eccoci all'inizio del ministero di Gesù : noi lo vediamo invitare i suoi uditori a mettersi nelle migliori disposizioni per accogliere la buona novella; lo vediamo anche chiamare alla sua sequela alcuni pescatori del lago di Tiberiade, per essere gli artefici e i messaggeri del suo regno che consiste :
Ad annunziare prima di tutto che il regno di Dio è già presente; ma per appartenervi è indispensabile un cambiamento di vita: bisogna convertirsi; è avendo cosi fatto l'annuncio del regno, egli si volta verso noi suoi discepoli ci invita ad abbandonare tutto, e rinunciare perfino alla nostra posizione sociale e familiare  per diventare suoi veri cristiani; carissimi, dobbiamo crescere senza soste nella la fede, nella speranza e nella carità, e camminare coraggiosamente al seguito di Cristo, per arrivare a questo è necessario uno sforzo di amore: è questa sarà di tutta la nostra vita riflettendo ogni parola del Padre Nostro.
Padre Jean Paul.   

Nessun commento:

Posta un commento